28 Febbraio 2024
News
percorso: Home > News > News Generiche

Il 7 Febbraio è stata la Giornata MONDIALE contro il BULLISMO ed il CYBERBULLISMO

09-02-2023 15:26 - News Generiche
Il 7 febbraio 2023 si è celebrata la giornata mondiale contro il bullismo e cyberbullismo.

Maurizio Pezzati e Belinda Ferraro (presidenti della B&M FERRARO) anno voluto ricordare ancora una volta, che lottano contro questa piaga.


E' una data e un'occasione per riflettere su un fenomeno ancora troppo diffuso e, soprattutto, su quali possano essere gli strumenti per impedire che episodi di prevaricazione continuino ad accadere. Non solo è importante che i ragazzi e le ragazze imparino a riconoscere le forme di bullismo/cyberbullismo e scoprire come difendersi.

Tra le ansie degli adolescenti sui temi legati a bullismo e cyberbullismo è proprio la violenza in rete a fare più paura. Da una ricerca, Il cyberbullismo viene infatti percepito da 4 adolescenti su 10 (39,7%) come molto rischioso; ad essere più preoccupati sono i maschi (43,2%), rispetto alle femmine (38,2%).
Al secondo posto si trova la paura di diventare bersaglio di trolling e di subire molestie online, con il 37,3%. Qui ad essere più preoccupate sono le ragazze (39,5%) contro il 31,7% dei maschi.

E' compito degli adulti, nella scuola, nella famiglia, nelle istituzioni e associazioni, valorizzare e fare apprezzare le diversità che sempre arricchiscono, senza nascondere le difficoltà, ma garantendo accompagnamento nel confronto e nella comprensione.

Noi riprendendo questo argomento oggi , pensiamo che questi comportamenti non possono essere accettati e anche se si fa di tutto per combattere questo fenomeno non è ancora abbastanza.

Fonte: B&M FERRARO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie