28 Febbraio 2024
News
percorso: Home > News > News Generiche

LA B&M FERRARO CON I NOSTRI PRESIDENTI DICONO “BASTA” AD OGNI TIPO DI VIOLENZA

25-11-2023 14:32 - News Generiche
Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite dal 1999.

A pochi giorni dal femminicidio di Giulia Cecchettin oggi il grido di migliaia di persone in tutta Italia per dare voce a chi non ce l'ha più o non ha abbastanza forza per farlo

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, a pochi giorni dal femminicidio di Giulia Cecchettin che ha scosso tutto il Paese, il 25 novembre, sta portando nelle piazze di tutto il mondo migliaia di persone che grideranno per dare voce a chi non ce l'ha più e a chi ha bisogno di aiuto per poterla tirare fuori.

"E' importante anche simbolicamente che concretamente ricordare oggi
gli avvenimenti che sono successi in tante città, vedi il caso di Giulia Cecchettin, ma ricordiamo le vittime di violenza a Caivano, fatti che hanno bisogno di un intervento costante".

Ormai da diversi anni, i simboli contro la violenza donne, sono le scarpe e panchine rosse. Le scarpe rosse rappresentano la battaglia contro i maltrattamenti e femminicidi e la loro storia nasce in Messico, a Ciudad Juárez, città tristemente nota per il numero sconcertante dei femminicidi avvenuti negli ultimi vent’anni.

La panchina rossa oggi viene utilizzata per dire no alla violenza, sempre più diffusa e presente nelle città e anche nei paesi, è un altro simbolo della lotta alla violenza di genere: un luogo dove fermarsi, anche seduti, a riflettere, e nello specifico alla violenza domestica, per sottolineare come la violenza sulle donne avviene anche in contesti comunitari e familiari.

LA B&M FERRARO CON I NOSTRI PRESIDENTI RICORDANO CHE: Nel mondo ogni anno vengono uccise circa 45 mila donne, 5 ogni ora. Nella maggior parte dei casi l’autore è un membro della loro famiglia. Nel mondo 1 donna su 3 ha subito violenza sessuale o fisica almeno una volta nella vita e l’86% vive in Paesi in cui non c’è protezione legale contro la violenza (dati UN Women).




BELINDA FERRARO PRESIDENTE DELLA B&M FERRARO:

Concludo dicendo COME È STATO SCRITTO: “ SOLO UN PICCOLO UOMO USA VIOLENZA SULLE DONNE PER SENTIRSI GRANDE”.


Fonte: B&M FERRARO FOUNDATION NEW YORK CITY

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie