30 Maggio 2024
News
percorso: Home > News > News Generiche

La B&M FERRARO FOUNDATION NYC VICINO ALLA MUSICA

13-05-2024 19:08 - News Generiche
OGGI PARLIAMO DI UN GRUPPO PALERMITANO:

Vedere quattro maturi musicisti sul palco gli stessi identici strumenti può lasciare interdetti, ma quando comincia la musica e la voce a fluisce come quella di Bono Vox, ogni remora si dissolve e si capisce perché tutta quella gente è lì, perché applaude entusiasta. Non come se sul palco ci fossero i 'veri' U2, ma come se assistessero a una celebrazione.

Lo spettacolo di una tribute band è più simile a un lavoro di ricerca filologica che a una semplice esibizione di virtuosisimi. Si capisce che dietro c'è un minuzioso studio delle sonorità scelte dagli artisti che quella musica l'hanno inventata. L'impostazione della pedaliera delle chitarre, la disposizione delle percussioni, tutto è riconducibile alle scelte fatte in origine, così come le movenze del cantante sul palco, le sue parole e il modo di pronunciarle.

E' una macchina del tempo fatta per far rivivere emozioni o per farle sperimentare a chi non le ha vissute. Una celebrazione della grande musica, più che un esercizio di stile.

Di tribute band ce ne sono moltissime in giro, poche veramente valide, come i WALK ON, che si presentano in scena come gli U2 molto semplici, e con gli stessi strumenti, e quelle che funzionano sanno benissimo qual è il loro posto nella musica.

I "WALK ON" sono una band che rende omaggio a uno dei gruppi di maggiore successo della musica internazionale, gli U2.

Maurizio Sparacello voce

Claudio Cessari chitarra

Alessandro Citraro basso

Piero Sciortino batteria

La band nasce alla fine del 2012 con l'intenzione di portare in giro la musica della rock-band Irlandese, che dagli anni '80 ad oggi, è considerata una delle più importanti e conosciute band nel mondo.

Dopo pochi mesi di prove, nel Febbraio del 2013, vanno in scena per la prima volta e da allora calcano diversi spazi dedicati alla musica live e vari palcoscenici importanti tra cui teatri e piazze di tutta la Sicilia.

Decidono di realizzare questo progetto in quanto fans della band irlandese e allo stesso tempo e per far conoscere alle nuove generazioni la grande musica degli U2.

I componenti dei "WALK ON" hanno un background musicale ognuno diverso dall'altro ma nonostante ciò,

grazie alla maturata esperienza ventennale di ciascuno in ambiti e generi che vanno dal rock al blues, al funky, all'R&B, al soul ecc... hanno trovato un grande affiatamento, fondamentale nella realizzazione di questo

progetto musicale. In repertorio i maggiori successi della band come "Where the streets have no name", “One", "With or without you", "Pride (In the name of love)", "Sunday bloody sunday", "Desire", "Vertigo", “Electrical storm", "Ordinary love", "Invisible" e tanti altri...

Sono stati la band ufficiale del 1° Raduno U2 Sicilian Fans che si è svolto a Palermo il 3 Marzo 2018 in un locale storico riconosciuto in Italia come il tempio della musica nel capoluogo siciliano, "I Candelai",

nell'estate 2019 presenti anche alla seconda edizione tenutasi a Castellammare del Golfo e alla terza che si è svolta a San Giovanni la Punta (CT) il primo luglio 2023.

Possono sicuramente affermare di essere soddisfatti del loro percorso e sperano di continuare a portare in giro la loro musica, la musica degli U2, la musica che in generale unisce, emoziona e soprattutto fa emozionare e continuare a offrire un'esperienza in cui il tempo perde di senso per lasciare spazio solo alle emozioni.

Fonte: B&M FERRARO FOUNDATION NYC

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie